Chi è Sandro

Sandro è:

Associazioni:

  • Accademia Europea di Ortocheratologia e Controllo della Miopia [EurOK]
  • Accademia Internazionale di Ortocheratologia e Controllo della Miopia [IAOMC]
  • Società Optometrica Italiana [SOPTI]
  • Registro Italiano Operatori di Contattologia [RIOC]


Riconoscimenti:

  • Nel 2008 conferimento "Fellow" dell'Accademia Italiana di Ortocheratologia [FAIOK]
  • Nel 2018 conferimento "Fellow" dell'Accademia Internazionale di Ortocheratologia e Controllo della Miopia [FIAOMC]



Curriculum vitae:

Nato a Torino il 19 gennaio del 1967, diplomato in fisica meccanica presso l’ITIS tecnico di Susa, consegue il diploma di Ottico nel 1992 presso il Politecnico Biosanitario “Fleming” di Ancona. Successivamente consegue la specializzazione in Optometria presso l'Istituto Zaccagnini di Bologna. La passione per la contattologia specialistica, ha portato Sandro a praticare con successo l’ortocheratologia, sia di prevenzione contro la progressione miopica, sia esclusivamente per la compensazione dei difetti di vista. La ricerca di tecniche correttive sempre più all’avanguardia lo spingono ad intraprendere con successo l’applicazione di lenti a contatto RGP sclerali.

Nel 2008 consegue il titolo di Fellow dell’Accademia Italiana di Ortocheratologia AIOK, successivamente assorbita da EurOK e trasformata nella Sezione Italiana dell'Accademia Europea di Ortocheratologia e Controllo della Miopia e nella quale Sandro ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale fino al 2015.

Partecipa attivamente, anche come membro della delegazione italiana nel meeting di ottobre 2010 a Chicago, alla creazione dell’International Academy of Orthokeratology and Myopia Control [IAOMC] e della relativa sezione europea European Academy of Orthokeratology and Myopia Control [EurOK]. Di quest’ultima Sandro è oggi uno dei membri del Direttivo e ricopre la carica di Segretario.

Nel 2018 consegue il titolo di Fellow dell’Accademia Internazionale di Ortocheratologia e Controllo della Miopia [IAOMC], il più alto riconoscimento nel campo contattologia ortocheratologica mondiale. Ad oggi (2018) solo 12 professionisti in tutta Europa sono stati insigniti di tale attestato. 

Sandro visita su appuntamento negli studi di optometria e contattologia di Susa ed Avigliana, in provincia di Torino.